Cos'è un ECM

cos'è un enterprise content management

L’Enterprise Content Management è la raccolta e l’organizzazione sistematica di informazioni e contenuti digitali di un’organizzazione che devono essere utilizzati da personale, gruppi di lavoro e utenti esterni – dirigenti aziendali, clienti, ecc. È una combinazione dinamica di strategie, metodi e strumenti utilizzati per acquisire, gestire, archiviare, conservare e fornire informazioni a supporto dei processi organizzativi chiave durante l’intero ciclo di vita.

Le strategie gestionali ed organizzative per massimizzare l’utilizzo dei contenuti digitali e che guidano l’evoluzione delle piattaforme ECM sono in continua evoluzione e costituiscono la sfida dei prossimi anni.

componenti di un ecm

Acquisizione

È la componente applicativa che si occupa della conversione di informazioni da documenti cartacei in un formato elettronico attraverso la scansione. Viene anche utilizzata per raccogliere file elettronici e informazioni in una struttura coerente per la gestione.

Conservazione

È la componente che si occupa dell’archiviazione sicura e a lungo termine di informazioni statiche e contenuti non modificabili. I moduli applicativi di conservazione sono suddivisi in tre categorie: Repository come risorse di archiviazione, Librerie Documentali come strumento di organizzazione dei repository e Tecnologie di Conservazione.

Gestione

È la componente di gestione dei documenti, contenuti Web, collaborazione, flussi di lavoro e processi aziendali relativi al ciclo di vita delle informazioni. Prevede anche la gestione dei registri documentali finalizzata ad organizzare i contenuti e rispettare le direttive e normative di settore.

Distribuzione

È la componente che si occupa della distribuzione dei contenuti o della conversione e rilascio delle informazioni gestite e conservate dalle altre componenti. I moduli di consegna sono suddivisi in specifici gruppi di tecnologie: trasformazione, sicurezza, distribuzione e pubblicazione che possono essere implementati anche come componenti autonome.

Il mercato del ECM

Secondo Mondor Intelligence la dimensione del mercato dell’Enterprise Content Management (ECM) è valutata in 41,65 miliardi di USD nel 2019 e dovrebbe raggiungere i 93,16 miliardi di USD entro il 2025, con un CAGR del 14,36% nel periodo di previsione 2020-2025. Il valore del 2019 proviene da un valore di partenza pari a 31,7 miliardi del 2017 che ha già visto un incremento molto significativo destinato ad aumentare.

Periodo di studio:

2019-2025

Anno di riferimento:

2019

Mercato in più rapida crescita:

Asia Pacific

Il mercato più grande:

North America

CAGR:

14.36 %

La possibilità di automatizzare i flussi di gestione dei documenti e dei contenuti digitali in generale e la possibilità di migliorare la collaborazione tra i gruppi di lavoro e tra le aziende sono il motivo principale alla base del notevole incremento della domanda del mercato.