Euronics – Gruppo Tufano

Una virtuosa realtà imprenditoriale che, nel tempo, è cresciuta fino a diventare leader in Campania posizionandosi, nel settore della commercializzazione di elettrodomestici ed elettronica di consumo, tra le prime in Italia.

Il Gruppo Tufano è costituito oltre una ventina di aziende di cui la capogruppo è  la Tufano Holding S.p.a. Le varie aziende rappresentano più o meno i vari punti vendita distribuiti sul territorio.. Quattro aziende si occupano dei servizi per l’intero gruppo e una di queste, è la fornitrice dei servizi amministrativi per tutto il gruppo ed è inoltre la società in cui il personale è coinvolto in tutti i processi aziendali.

Il sistema informativo aziendale è basato su una piattaforma AS/400 e le applicazioni gestionali sono state sviluppate internamente. Una delle principali esigenze del Gruppo è la gestione dei grandi volumi di documenti che sono trattati, circo 300.000 annui. La conservazione e lo spazio occorrente per la archiviazione, attualmente raccolti in raccoglitori tradizionali, le non poche complicazioni, generate dalla reperibilità e risistemazione e la disponibilità degli stessi nella complessa organizzazione amministrativa distribuita, hanno indotto la Proprietà a valutare la possibilità di introdurre un sistema di ECM per semplificare ed agevolare i processi e la reperibilità dei documenti.

La scelta di introdurre delle tecnologie di acquisizione ottica sia diretta da gestionale, che da scansione per tutti i documenti pervenuti, è risultata vincente in quanto i dipendenti hanno a disposizione, in base ai propri permessi e privilegi, la disponibilità immediata dei documenti necessari allo svolgimento dei compiti loro assegnati..

Il ritorno economico, dell’investimento effettuato, è avvenuto in tempi brevi ed è quantificato in efficienza ed efficacia dei processi amministrativi con conseguente  tempestività e competitività specialmente nei confronti dei clienti e fornitori così come nel mercato di riferimento in cui il Gruppo è operativo, viene richiesto.

Sulla scorta dei vantaggi riscontrati, è  in atto una nuova fase di implementazione dell’ ECM di  Coopera® , riguardante i processi aziendali. Ciò consentirà alla intera Organizzazione Tufano di ottenere benefici in termini di una visone più ampia di tutti i processi per utenti, riduzione notevole di controlli ed attività ridondanti, velocizzazione dei cicli di lavorazione delle singole attività amministrative  e legali.

Particolare attenzione viene posta ai processi di controllo delle garanzie, delle non conformità, dei premi e contributi da parte dei fornitori e le rivalutazioni, punti importanti i quali rappresentano un valore determinante al conseguimento dei risultati di gestione.

INDUSTRY

  • Retail

CUSTOMER

  • Tufano Holding S.p.a. – Casoria (NA)

CHALLENGES

  • Efficientare i processi amministrativi
  • Ridurre progressivamente i costi di gestione della carta e degli archivi con l’adozione della archiviazione sostitutiva
  • Razionalizzare ed ottimizzare carchi di lavoro
  • Eliminare attività duplicate e ridondanti

SOLUTION

  • Enterprise Content ManagementCoopera®

BENEFITS

  • Riduzione costi di archiviazione
  • Efficientamento dei processi amministrativi
  • Controllo processi e distribuzione carichi di lavoro