Il sistema di gestione dei workflow integrato in Coopera® consente la definizione, l’ottimizzazione ed il controllo dei processi aziendali, coordinando ed automatizzando la gestione del ciclo di vita di documenti e fascicoli elettronici.
Coopera® offre un ambiente di gestione per definire e automatizzare i workflow aziendali e seguirne lo stato di avanzamento. Grazie al designer grafico è possibile comporre un diagramma di flusso semplicemente trascinando nell’area di disegno le attività, gli attori, le condizioni ed i tempi di esecuzione e pubblicarlo per consentirne l’utilizzo da parte degli utenti o dei sistemi coinvolti. Ogni utente ha la possibilità di richiedere ad altri attività di approvazione, autorizzazione con sottoscrizione digitale, presa visione, revisione o produzione di un nuovo documento, e seguirne lo stato di avanzamento.

Workflow designer

Il workflow designer consente di modellare un processo lavorativo in tutte le sue fasi, senza necessità di scrivere codice personalizzato. Con questo strumento di progettazione è possibile definire un iter procedurale fatto di regole, condizioni, azioni, tempi ed attori incaricati delle attività, siano essi utenti o sistemi. Le attività in carico agli utenti sono visibili direttamente dal proprio Centro Attività, mentre i sistemi vengono attivati automaticamente dal server centrale. L’ambiente cloud rende possibile attivare un processo partendo da un qualsiasi evento del sistema, manuale o automatico.

Il designer integrato dei processi è conforme allo standard BPNM per la rappresentazione dei processi ed il motore di workflow salva i processi in formato standard XPDL, definito dalla “Workflow Management Coalition” (WfMC).

Approfondisci: BPNM, XPDL.