MSC Cruises

Leader tra le compagnie di crociera che operano nel Mediterraneo. La sua attuale flotta di 12 navi è considerata come la più moderna al mondo. Una crociera MSC è sinonimo di comfort e atmosfera di lusso a bordo di queste navi, frutto della tecnologia più avanzata. Cabine di lusso, piscina, spa, campo sportivo e scoprire il gusto vero della Dolce Vita italiana. Infatti, oltre alle attrezzature d’avanguardia, le navi sono state costruite in puro stile italiano.

La MSC Crociere è una compagnia di navigazione dedita al mercato delle crociere con sede a Ginevra. Su questo mercato deve confrontarsi con molte altre realtà, sia con base in Italia come Costa Crociere e Gruppo Grimaldi, sia estere come Carnival Cruise Lines e Royal Caribbean, Ibero Cruceros e Pullmantur. E’ stata la prima Compagnia ad aver ricevuto il ‘6 Golden Pearls’  dal Bureau Veritas per la tutela dell’ambiente, attualmente è la seconda compagnia di navigazione al mondo per il trasporto di container.

MSC Crociere è leader nel mercato delle crociere nel Mediterraneo navigando tutto l’anno, oltre ad offrire una vasta gamma di itinerari stagionali in Nord Europa, Isole Canarie, Oceano Atlantico, Caraibi e Antille, Sud America, Oceano Indiano, Sud  Africa ed Emirati Arabi Uniti.

L’esigenza principale per la quale è stato necessario implementare il proprio sistema informativo è quella della integrazione con il sistema DTS in uso e la gestione contrattuale tra le agenzie dettaglianti e la MSC. Tutte le agenzie dettaglianti, tramite i “local office” colloquiano con la MSC per la richiesta di attivazione di un contratto di rivendita. L’ Enterprise Content Management Coopera® provvede a collazionare i modelli base costituenti il contratto e renderli disponibili all’ agenzia richiedente dopo la fase di accettazione dei singoli modelli segue la formazione del contratto in tutte le sue parti e dopo la accettazione del contratto, l’agenzia può iniziare a commercializzare il pacchetto crociera.

Grazie all’ ECM Coopera® tutta la fase è completamente automatizzata con notevole risparmio di tempo e addetti. Tutti i contratti sono automaticamente archiviati digitalmente e resi disponibili tramite ricerche.

La seconda attività integrata è la archiviazione automatica dei Ticket prodotti dal sistema DTS e della relativa documentazione di viaggio.

L’utilizzo delle web services  ha consentito la integrazione con le procedure già in essere ottimizzando le risorse e consentendo un recupero di efficienza ed efficacia specialmente nel rapporto con i clienti.

Dopo il successo raggiunto con la prima fase, è stato commissionato la seconda implementazione che prevede la estensione a tutte le tipologie contrattuali che le agenzie possono commercializzare e la possibilità di prevedere eventuali consorzi o network di agenzie. Ciò ha comportato una nuova ri-disegnazione dei processi con l’utilizzo dei workflow di processo per il controllo, la collazione e le rispettive accettazioni e approvazioni sia da parte dei clienti che da parte MSC.

La nuova implementazione è stata realizzata con tecniche innovative utilizzando in modo esclusivo processi avanzati di workflow con azioni atomiche progettate allo scopo.

INDUSTRY

  • Cruises

CUSTOMER

  • MSC Cruises – Genéve

CHALLENGES

  • Efficientare i processi amministrativi
  • Ridurre progressivamente i costi di gestione della carta e degli archivi con l’adozione della archiviazione sostitutiva
  • Razionalizzare ed ottimizzare carchi di lavoro
  • Eliminare attività duplicate e ridondanti

SOLUTION

  • Enterprise Content ManagementCoopera®

BENEFITS

  • Riduzione costi di archiviazione
  • Efficientamento dei processi amministrativi
  • Controllo processi e distribuzione carichi di lavoro

 

Related Posts